SINDACATO AUTONOMO MEDICI DELL'UNIVERSITA' CATTOLICA
SINDACATO AUTONOMO MEDICI DELL'UNIVERSITA' CATTOLICA

Le nostre attività

 Il SAMUC è impegnato attivamente a rappresentare gli interessi dei Medici dell'Università Cattolica, a scopo esemplificativo mediante:

  • Ricezione della richiesta di chiarimenti su aspetti normativi ed organizzativi da parte degli iscritti.
  • Ricezione di segnalazioni su potenziali violazioni di norme contrattuali.
  • Contrattazione con l'Amministrazione per la stesura di accordi sindacali.
  • Verifica dell'applicazione delle norme contrattuali e di legge sull'attività Medica.
  • Informazione agli iscritti su modifiche di rilevanti aspetti normativi (es. assicurativi).
  • Stipula di convenzioni a favore degli Iscritti. 

Prossimo appuntamento:

Riunione di Segreteria

Martedì h 14.00,

Sede SAMUC

 

Effetti della proroga accordo Amm.ne OOSS del Luglio 2013 a Dicembre 2014

Cari Colleghi,

 

nel mese di luglio è stato siglato dalle OOSS Mediche del Policlinico Gemelli, tra le quali il SAMUC, un accordo per la proroga sino a Dicembre 2014 dell’accordo del Luglio 2013, che riguardava la sospensione di alcuni istituti economici per alcune categorie di Medici ed altre modifiche normative a fronte della salvaguardia di numerosi posti e della stabilizzazione di circa 35 colleghi. In tale rinnovo sono state poste le basi per ottenere di una maggior tutela del lavoro precario ed è stato richiamato quale contratto di riferimento per i Medici del Policlinico Gemelli quello dell’SSN.

 

A fronte della proroga le OOSS avevano inoltre richiesto ed ottenuto che:

 

-fossero effettuati i saldi del Fondo per la retribuzione di risultato e la distribuzione del Fondo comune ALPI relativi agli anni 2011 e 2012 con la mensilità di settembre 2014;

 

-siano effettuati i saldi del Fondo per la retribuzione di risultato e la distribuzione del Fondo comune ALPI relativi all’anno 2013 con la mensilità di novembre 2014;

 

-siano effettuati i saldi del Fondo per la retribuzione di posizione relativi agli anni 2010 e 2011 con la mensilità di febbraio 2015 e i saldi del Fondo per la retribuzione di posizione relativi agli anni 2012 e 2013 con la mensilità di maggio 2015.

 

Dopo aver verificato l'avvenuta erogazione dei saldi con il cedolino di settembre riteniamo che aver finalmente ottenuto la calendarizzazione di tali saldi rappresenti un vantaggio per gli iscritti e tutti i colleghi ed un meritato, seppur minimo, riconoscimento per gli sforzi e la dedizione dei Medici nel miglioramento dei risultati di gestione del Policlinico Gemelli.

Lettera OOSS su recenti comunicazioni dall'Amministrazione del CIC

Cari Colleghi,

 

Il SAMUC, insieme alle altre OOSS, ha seguito con attenzione le ultime notizie riguardo provvedimenti, alcuni annunciati ed altri attuati, che riguardano il personale Medico dell'Università Cattolica in servizio presso il CIC. Tali provvedimenti riguarderebbero l'adozione di un diverso sistema di rilevamento delle presenze e l'espletamento di attività cosiddetta "privata sociale"  in orario di servizio.

Le OOSS hanno immediatamente richiesto immediati chiarimenti alle figure istituzionali interessate nella lettera sotto allegata. 

 

Lettera OOSS riguardo comunicazioni dell'Amministrazione del Complesso Integrato Columbus
CIC settembre 2014.pdf
Documento Adobe Acrobat [261.2 KB]

Resoconto riunione RC professionale 15.07.2014

Cari colleghi, riteniamo che l’incontro con i consulenti per la situazione RC professionale e le implicazioni della Legge Balduzzi sia stato utile; sintetizziamo a seguire alcuni punti rispetto alle domande che molti iscritti si ponevano:

 

QUESITO: E’obbligatorio per i medici del policlinico gemelli dotarsi di polizza individuale per la RC professionale?

RISPOSTA: L’opinione è che non vi sia l’obbligo di dotarsi di una polizza individuale, in quanto quella dell’Ente nella sua attuale versione, sembra adempiere agli obblighi di legge e, ricordiamo, compre sia le attività prestate nel Polclinico, che quelle effettuate in strutture convenzionate con l’Università Cattolica/Policlinico Gemelli (anche in regime di intramoenia allargata).

 

QUESITO: La polizza RC professionale dell’Ente copre la colpa grave e la rivalsa?

RISPOSTA: La polizza dell’ente copre la colpa grave, tuttavia, non viene specificamente esclusa la rivalsa dell’Ente, evento che tuttavia in 50 anni è avvenuto in soli due casi e che, informalmente, l’Amministrazione dichiara di non volere reiterare.

 

QUESITO: Per essere tutelato anche in caso di rivalsa dell’Ente per colpa grave cosa dovrebbe fare un Medico del Policlinico Gemelli?

RISPOSTA: Stipulare una polizza aggiuntiva che copra esclusivamente la rivalsa dell’Ente in caso di colpa grave. Il SAMUC ha già stipulato una convenzione con un broker assicurativo a condizioni vantaggiose (vedi nel sito in: servizi per gli iscritti). L’altra linea di azione del SAMUC è quella di ottenere, tramite trattativa con l’Amministrazione, un estensione della polizza dell’Ente per l’esclusione della rivalsa, prevedendo un contributo individuale dei Medici.

 

Resoconto consiglio allargato del 30.01.2014

I membri designati dalle OOSS per la commissione ALPI hanno relazionato sulle cifre fornite dall'Amministrazione sull'entità del 10% sull'attività intramoenia nel corso degli ultimi incontri.

L'Amministrazione ritiene di non poter fare a meno di tali cifre nel bilancio.

Le OOSS ritengono che, alla luce della recente sentenza che ha dichiarato illegittima, in quando non documentata, la quota nell'entità del 10%, l'introduzione di una nuova voce tariffaria corrispondente allo stesso importo non è legittima in quanto non conforme alle norme contrattuali che richiedono per tali argomenti un accordo con le OOSS.
 

IN RILIEVO

Prenotazioni attive per il CAF 730/2017

Vedi in Servizi per gli iscritti

 

 

Firmato in data 18.07.2016 il nuovo contratto di lavoro

Chiarimenti Assicurazione RC professionale

 In data 15.07.2014 si è tenuta la riunione organizzata dal SAMUC con i consulenti per chiarire gli aspetti della poliza RC professionale dell'ente. 

Vedi il riassunto in attività.

Il punto sulla RC professionale 

 

Vedi il blog!

 

Volete iscrivervi?

Se avete domande o richieste contattateci direttamente a: segreteria@samuc.org

 

oppure compilate il modulo online o scaricate il modulo di iscrizione e consegnatelo in segreteria o ai vostri rappresentanti.

Modulo di iscrizione al SAMUC
Da compilare e recapitare alla segreteria del SAMUC o inviare a: segreteria@samuc.org o al fax: 063054481
scheda iscrizione samuc.pdf
Documento Adobe Acrobat [98.2 KB]

Sanità in pillole

Manovra, ultimi ritocchi dalla commissione Bilancio in vista della fiducia in Aula (Mon, 18 Dec 2017)
In vista dell’approdo in Aula, la commissione Bilancio della Camera procede oggi all’esame degli ultimi emendamenti. Ecco le novità approvate fino all’ultima seduta. La sintesi degli emendamenti
>> Continua a leggere

Responsabilità medica. Per fatti avvenuti prima del 1° aprile 2017 si applica il decreto Balduzzi. La legge Gelli-Bianco non può essere retroattiva  (Mon, 18 Dec 2017)
La Cassazione ha deciso di applicare la Balduzzi nel caso di un medico a cui era stato chiesto il risarcimento del danno subito dal paziente per un errore commesso prima del 1° aprile scorso (entrata in vigore della legge Gelli-Bianco) e che secondo la Corte risponde a titolo di responsabilità contrattuale. Il danneggiato e i suoi eredi devono quindi provare solo il “rapporto di spedalità” e il danno, mentre il sanitario ha l’onere di dimostrare di avere agito in modo professionalmente diligente. LA SENTENZA.
>> Continua a leggere

Stampa Stampa | Mappa del sito
© SAMUC Largo A. Gemelli 8 00168 Roma Partita IVA: 97051260582